I cambiamenti del corpo in gravidanza

Ora che hai scoperto di essere incinta, il corpo subirà moltissimi cambiamenti, come ad esempio l’aumento di peso, il seno dolorante, la nausea e molti altri piccoli fastidi causati sempre dalla trasformazione del corpo. Vediamo insieme alcuni disturbi che magari non conoscevi:

Disturbi agli occhi
Con l’aumento della circolazione sanguigna, tutto il corpo tende a gonfiarsi un pò. Questo cambiamento potrebbe influire anche sugli occhi. Potresti notare infatti che non vedi troppo bene e se porti le lenti a contatto potresti notare che non vanno più perfettamente. Sono comunque fastidi temporanei, ma noti cambiamenti importanti della tua vista, contatta subito il tuo ginecologo di fiducia, perchè in alcuni casi possono essere i sintomi di preeclampsia o ipertensione.

Congestione ed emoraggie nasali
La mucosa nasale si gonfia, perchè è maggiormente vascolarizzata e non è raro che si possa verificare sangue dal naso. Non devi allarmarti. Potresti notare anche la congestione nasale, ovvero la sensazione del naso chiuso.

Mal di testa
Il mal di testa è un sintomo normale in gravidanza, dovuto anche al fatto che dormi male o della pressione sanguigna che si alza un pò. Tuttavia se il mal di testa, persiste da molto giorni ed è molto forte, contatta il tuo medico di fiducia.

Gengive sanguinanti
La maggior quantità di liquidi può causare un eccesso di salivazione, le gengive che sanguinano e infiammate. Questo disturbo è più frequente che le emoraggie nasali e scompare spontaneamente dopo il parto.

Prurito
All’inizio del terzo trimestre si può avere un forte prurito. E’ dovuto all’aumento di un metabolita del fegato costituito dagli acidi biliari ed il prurito è sintomo di una malattia chiamata colestasi intraepatica della gravidanza. Parlane con il tuo ginecologo di fiducia perchè alcune volte questo fastidio può causare altri problemi.

Palmi delle mani rosse
La maggior parte dei fenomeni vascolari in gravidanza non trovano spiegazioni mediche e questo è proprio uno di questi. Una spiegazione potrebbe essere il maggiore afflusso di sangue nella zona.

Sindrome del tunnel carpale
E’ un fastidio raro, ma che potrebbe capitare, che causa formicolii alla punta delle dita o la sensazione di torpore alla mano. Inoltre si potrebbe perdere la forza quando magari afferri qualcosa. Tuttavia se il fastidio è serio fatti consigliare dal medico un tutore ortopedico speciale per lenire questo disturbo.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: i valori Beta HCG

foto tratta da rkmissionchapra.info

Precedente Il latte materno rende più forti i muscoli dei neonati Successivo Svezzamento: più pesce per ridurre il respiro sibilante nei bambini

Lascia un commento


*